Il 2019 è stato l’anno di Leonardo
Se nella nostra storia c’è un personaggio che merita di essere definito “genio assoluto”, non c’è dubbio alcuno che questi possa essere proprio Leonardo da Vinci. Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza: Leonardo è l’archetipo dell’uomo del Rinascimento, di cui incarna l’aspirazione di conoscenza del reale attraverso la ragione e l’esperienza; ma non solo, il suo genio creativo e la sua insaziabile curiosità, rappresentano qualcosa di universale: l’innato desiderio dell’uomo di superare i propri limiti.
In occasione della ricorrenza del Cinquecentenario della sua morte nel castello di Amboise (2 maggio 1519) in tutta Europa, con Italia e Francia in testa, è stato un continuo susseguirsi di eventi per rendere omaggio alla sua memoria.
Il Comune di Sogliano al Rubicone, tramite il suo museo “Leonardo Da Vinci e la Romagna”, non è stato certo da meno. Insieme ai Comuni di Cesena, Cesenatico, Cotignola, Faenza, Imola e Rimini, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla promozione e alla valorizzazione degli aspetti storici, ambientali e culturali legati alla presenza del genio toscano in Romagna nel 1502 che ha portato alla realizzazione di un portale (www.leonardoelaromagna.it) in cui sono state raccolte tutte le informazioni e pubblicizzati tutti gli eventi promossi in memoria di questo breve ma fondamentale periodo della sua vita.
Ecco quindi un elenco delle attività realizzate sul tema:
- Domenica 17 marzo: L’Associazione Linea Christa, con il Patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone, ha reso possibile la presentazione da parte dell’autore Paolo Cortesi del libro “Il genio e il dragone. Leonardo in Romagna (1502)”. Alla conferenza era presente anche la società editrice Il Ponte Vecchio di Cesena;
- Sabato 27 aprile, presso il Teatro Comunale “Elisabetta Turroni” di Sogliano al Rubicone, con la regia di Alessandro Maggi è andato in scena lo spettacolo teatrale di con Roberto Mercadini “VITA DI LEONARDO – L’avventura di vedere davvero”. Lo spettacolo racconta la vita e le opere di Leonardo da Vinci. Dalla nascita, in una fattoria ad Anchiano, minuscolo paese nelle campagne toscane (era figlio illegittimo), fino alla morte in Francia, alla corte di Re Francesco I. Dalle prime opere nella bottega del Verrocchio, alla Gioconda. Al racconto si accostano e si aggiungono riflessioni, pensieri, domande;
- Sabato 15 e Domenica 16 giugno: la 13°esima edizione della manifestazione “Ori di Sogliano” è stata interamente dedicata al genio toscano. I numeri di questa edizione sono stati 2 Serate, 13 Ore di intrattenimento, 1 Corte Leonardesca in Piazza Matteotti con 9 laboratori aperti, 1 Catapulta Leonardesca funzionante, 1 Mostra con modellini de “Le Macchine di Leonardo”, 6 Musei aperti, 50 Spettacoli, 20 Compagnie e 88 Artisti ( tra cui il nostro affezzionatissimo Roberto Mercadini con una sua personale e particolare narrazione di “Leonardo Da Vinci, il viaggio in Romagna”.
- Venerdi 15 novembre: Organizzato dall’associazione Astrofili di Sogliano al Rubicone si è tenuto un interessante incontro con relatore Roberto Turci alla scoperta di un Leonardo Astronomo che ci stupisce nuovamente, anche in questo campo, con le sue strabilianti intuizioni.